Cosa fa

 

auser-piemonte-solo-curva

AUSER è acronimo di Associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà. Nasce in Piemonte ed a livello Nazionale nel 1989 avente capo fondatore Bruno Trentin.

Diffusa in tutta Italia, Auser conta oltre 300.000 iscritti e 45.000 volontari attivi dislocati nelle 1.500 strutture affiliate su tutto il territorio nazionale.

La Mission di Auser si fonda sul garantire un sistema a rete di persone che, prestando attività di volontariato, permettono di attivare e supportare attività di valorizzazione del ruolo degli anziani nella società, favorendone la partecipazione attiva; nonché sostegno alle loro fragilità.

La proposta associativa è rivolta in primis agli anziani, senza però che si escluda la possibilità di interscambio culturale e sociale tra persone di generazioni, nazionalità e cultura diverse.

I valori su cui basa Auser si rifanno alla “Carta dei Valori “di Auser Nazionale:

Migliorare la qualità della vita;
Contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale, in particolare nei confronti dei migranti e delle donne di tutte le età;
Sostenere le fragilità;
Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione;
Valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani; Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.
L’Associazione, per raggiungere i suoi scopi, fa leva sulla diffusione della pratica del volontariato, dell’auto-organizzazione della domanda sociale e dell’autogestione, al fine di promuovere la partecipazione attiva e responsabile dei cittadini, soprattutto anziani, mantenendo inoltre rapporti di collaborazione e partenariato con enti territoriali, associazioni di volontariato e promozione sociale, ed enti sindacali.

Auser  certifica le sue “buone pratiche” con l’annuale rinnovo associativo al Forum del Terzo Settore e all’ Istituto Italiano della Donazione, organismo garante della trasparenza ed efficacia dell’utilizzo dei fondi.

L’Ufficio di Presidenza è composto da:

  • Giovanni Pibiri – Presidente
  • Elio Lodi – Direttore Generale

L’apparato Tecnico-Amministrativo è composto da:

  • Denis Baudino – Responsabile Amministrativo
  • Alba Bus – Volontaria area Contabilità e Gestione
  • Franco Corraini – Volontario Area Cultura e Formazione
  • Roberto Demichelis – Volontario Area Turismo e Promozione sociale
  • Giuliana Martinelli – Volontaria Area Contabilità e Gestione